VENERDI 15 APRILE 2022
EROTICASUDAMERICANA IN CONCERTO
H 21
BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIE

EROTICASUDAMERICANA
è un duo di musica latinoamericana composto da Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera, attori e cantori. Dall'incontro delle loro culture, italiana e cilena, Creano con la loro musica contesti in cui condividere e tramandare esperienze e tradizioni sudamericane che hanno studiato nei loro viaggi in Messico, Ecuador, Cuba, Colombia e Cile. Interessati alla pratica artistica come strumento di conoscenza e riscatto territoriale organizzano e partecipano ad attività che favoriscano l'integrazione culturale e la salvaguardia del medio ambiente. Sono fondatori e coordinatori di Progetto RESCUE!

EROTICASUDAMERICANA CONCERTO (2).jpg

APRILE

TUTTI I MERCOLEDI DI APRILE 2022

CANTA OLTRE PICCOLI CONCERTI ALLA SOLIDARIETA' 

H 15-17 ANATRA ZOPPA - via Courmayeur 5

In collaborazione con I Cantieri dell'Anatra Zoppa, Arci Torino e Fooding Alimenta la solidarietà il progetto è un laboratorio aperto di musica e canto che coinvolge artisti territoriali al servizio della comunità solidale. Sono previsti 4 concerti nei luoghi della solidarietà a maggio 2022. 

1.jpg

APRILE 2022
LA PRATICA PARTECIPATIVA
MARTEDI 15-17 GIARDINO DEL PELLEGRINO
(BORGO DORA)
GIOVEDI 15-17 BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIE'
(BARRIERA DI MILANO)


La Pratica Partecipativa di Progetto RESCUE! studia la possibilità trasformativa dell’arte viva nel territorio in cui agisce. Si sviluppa come un appuntamento quotidiano nello spazio pubblico: una struttura di azioni performative capaci di coinvolgere direttamente lǝ spettatorǝ in una pratica condivisa per le strade della città. L’intento è quello di recuperare e riscattare il potenziale della partecipazione e la qualità dell’incontro.
La Pratica Partecipativa è incentrata sull’ascolto profondo, l’esposizione e la disponibilità totale dell'Artista Territoriale. Attraverso micro-azioni condivise genera spostamenti semantici, sovrapposizioni, armonie, disarmonie nel confine invisibile che separa arte e vita. Il posizionamento emotivo e fisico nello spazio pubblico apre spazi di libertà, costruisce le basi per un cambiamento umile, umano e collettivo.
Adatta a tutte le età, non è uno spettacolo ma un modo diverso di stare insieme.

PRATICA PARTECIPATIVA.png

DOMENICA 10 APRILE 2022
EROTICASUDAMERICANA IN CONCERTO
H 19
CIRCOLO ARCI BOCCIOFILA VANCHIGLIETTA RAMI SECCHI
Lugo Dora Colletta n°39 - TORINO


EROTICASUDAMERICANA è un duo di musica latinoamericana composto da Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera, attori e cantori. Dall'incontro delle loro culture, italiana e cilena, Creano con la loro musica contesti in cui condividere e tramandare esperienze e tradizioni sudamericane che hanno studiato nei loro viaggi in Messico, Ecuador, Cuba, Colombia e Cile. Interessati alla pratica artistica come strumento di conoscenza e riscatto territoriale organizzano e partecipano ad attività che favoriscano l'integrazione culturale e la salvaguardia del medio ambiente. Sono fondatori e coordinatori di Progetto RESCUE!

EROTICASUDAMERICANA CONCERTO (1).png

SABATO e DOMENICA 9-10 APRILE h 14-18  2022
KILOMBO! LABORATORIO DI CANTI E RITMI LATINOAMERICANI 
CIRCOLO ARCI BOCCIOFILA VANCHIGLIETTA TORINO


Condivideremo con i partecipanti storie tradizionali e cosmovisioni appartenenti ai popoli nativi di Messico, Ande e Cile per approfondire la conoscenza dei canti. I partecipanti saranno guidati con cautela attraverso tecniche corporee, spaziali e vocali perché possano mettere in dialogo il loro spazio interno con lo spazio circostante. 
Aperto a tutte le età e livelli di esperienze.
Il laboratorio si sviluppa in due giorni e conclude con la partecipazione ad un concerto di EROTICASUDAMERICANA.

4 ore di lavoro diario
lavoro fisico, spaziale, vocale, corale, ritmico e strumentale
numero massimo partecipanti: 15 | minimo 10
costo: 50€ per due giorni
sconto di 20% ai soci dell'Ass. Cult. ARCI Progetto RESCUE!
siamo aperti a scambi e baratti per chi si trova in difficoltà economiche
Condotto da Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera


 

Sabato 9 e domenica 10 Aprile h 1400 - 1800 concerto domenica h 1900 (1).jpg

1 APRILE 2022
CONCERTO CON BABARA YATTARA
VOCI DALL'AFRICA OCCIDENTALE
CIRCOLO ARCI SUD - TORINO


Siamo molto emozionati nel presentare questo concerto nato dall'incontro tra Vicente Cabrera, Yattara Babara e Camilla Sandri Bellezza che ha generato i primi semi e germogli di Progetto RESCUE! 

Era dicembre 2019 quando Babara ha iniziato a condividere con noi la sua musica, i suoi canti, storie e tradizioni. Questo concerto racconta di lui e dà spazio alla sua voce che speriamo possa toccarvi il cuore così come lo ha toccato a noi. 

1 APRILE (1).jpg

Siamo felici di invitarvi in Stanza RESCUE! negli spazi di Paratissima Torino 2021  / EXHIBIT AND FAIR. 

Il Circolo Arci Progetto RESCUE!, impegnato nella ricerca di spazi di partecipazione artistica nello spazio pubblico, è stato invitato a raccontare la sua riflessione e le sue pratiche a  Paratissima 2021 nella sezione Special Project. Per l’occasione, in accordo con Arci Torino, ha deciso di trasformare la sua presenza in mostra in un’occasione di incontro e riflessione artistica con altri Circoli appartenenti alla rete Arci. Hanno risposto alla CALL sei progetti che si occupano di arte e partecipazione che saranno ospiti con performance e talk a Paratissima dal 3 al 10 dicembre. 

 

Vi aspettiamo negli spazi dell'ARTiglieria-Con/temporary Art, via verdi 5, Torino

1.png
2.png

Progetto RESCUE! è stato invitato dalla direttrice Olga Gambari a prendere parte alla mostra d’arte contemporanea PARATISSIMA. Come “Special Project” allestiremo una stanza nei bellissimi spazi dell’ART-iglieria Reale in Via Verdi n°5 , Torino. Sarà un luogo di incontro, dove raccontare quello fatto fino ad oggi, vivere il presente e immaginare il futuro.

www.paratissima.it

Anche quest’anno PROGETTO RESCUE! rinnova il suo sodalizio con ARCI TORINO ed entra a far parte della comunità creativa dei CANTIERI DELL’ANATRA ZOPPA. 

APERTA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO! 

VUOI DIVENTARE SOCIO?

home_paratisisma_2021.png
arci-Torino-2018.jpg

Da giugno 2021 è iniziata una bella collaborazione con Wanderlust Teatro Affido che ci ha coinvolto in una serie di incontri di crescita e arte ma soprattutto ci ha accolto in una comunità tutta da inventare. 

www.teatroaffido.com

246148492_630435258378321_9107057227217663048_n.jpg

Da settembre 2021 Canta Oltre ottiene il sostegno di Arci Torino/Fooding Alimenta la solidarietà. Il progetto mantiene il suo valore: cantare alla solidarietà e trova il suo sviluppo chiedendo agli artisti del territorio di rendere la loro arte al servizio della comunità solidale. 

3_edited.jpg

Torna in Barriera di Milano la Pratica Partecipativa: un appuntamento quotidiano nello spazio pubblico per ripercorrere insieme una struttura di azioni performative capaci di coinvolgere i partecipanti con l’intento di recuperare e riscattare il potenziale della partecipazione e la qualità dell’incontro.