top of page

CANTA OLTRE - piccoli concerti alla solidarietà
2020/2021/2022

Canta Oltre è un'iniziativa di Progetto RESCUE! nata nel marzo 2020, durante la pandemia. Consiste in una serie di piccoli concerti dal vivo a sostegno, accompagnamento e promozione della rete di solidarietà torinese e dei suoi beneficiari. A livello artistico, è una ricerca sull'avvicinamento allo "spettatore nascosto" e sulla messa in discussione delle convenzioni, in un momento in cui la pratica artistica non fa più parte del panorama sociale.

Siamo usciti e abbiamo cantato negli spazi che realizzavano azioni di solidarietà e per i senzatetto durante la consegna dei pasti serali. Era importante per noi, ancor più in una situazione di confinamento, continuare a sperimentare i diversi formati e le azioni che permettessero l'esistenza di un incontro. Lo spettatore che cercavamo non esisteva, dovevamo ricostruirlo e questo costituiva una sperimentazione concreta. Abbiamo agito con la convinzione che con piccole azioni si potesse trasformare la realtà e chi la vive.

Abbiamo avviato collaborazioni con associazioni e iniziative spontanee ed è stato possibile strutturare gli interventi in sicurezza in modo da consentire un cambio di paradigma all'interno delle regole imposte. L'essenza di CANTA OLTRE sta nell'invenzione di spazi di relazione inediti, portando l'arte dove non c'è, per creare incontri e connessioni inaspettate.
 
Nel settembre 2021, CANTA OLTRE ottiene il sostegno di ARCI Torino / Fooding Alimenta la Solidarietà. Il progetto mantiene il suo valore ovvero quello di canto alla solidarietà e trova il suo sviluppo chiedendo agli artisti locali di mettere la loro arte al servizio della comunità solidale. Attualmente gli incontri musicali si svolgono presso l'hub alimentare di Torino Solidale di Arci / Fooding, il Circolo Arci Anatra Zoppa di Barriera di Milano.

supportato da RACCONTO PLURALE/Fondazione CRT e ARCI Torino
ospitato da 
Associazione EUfemia-Food Pride, Il Gusto del Mondo, Croce Rossa Italiana, Eco-mori Sentinelle dei Rifiuti/ Eco dalle Città, Casa del Quartiere/Bagni Pubblici di via Agliè, Fooding Alimenta la Solidarietà - Arci Torino, Acfil Piemonte, Torino Solidale.


Canta Oltre ha visto la partecipazione di Babara Yattara, Sidi Issa, Vittorio Campanella, Silvia Venturini, Vicente Cabrera,  Camilla Sandri Bellezza, Ivan Pellegrinelli. 
Ringraziamo la partecipazione di artistǝ e cittadinǝ del territorio.

EROTICASUDAMERICANA
DUO 

Vicente Cabrera e Camilla Sandri Bellezza
Voce e chitarra classica vi porteranno in viaggio nella musica ribelle latinoamericana.
Dal Son cubano alla Zamba argentina, dalla Cumbia colombiana al Joropo venezuelano arriviamo alla Capishca ecuatoriana per toccare tutti i ritmi e le tradizioni dei cantori che hanno reso celebri questi paesi. Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera vi conducono in strazianti sospiri, rivisitazioni, intermezzi poetici, intimità e vino.

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
_DSF9002.JPG
Babara Yattara #1.jpeg

SOCRA - Canti dall'Africa Occidentale

Babara Yattara 
Babara e Vicente sono polistrumentisti, cantanti e compositori - suonano ritmi e canti della tradizione africana (Garangedo/Kania-soli/Yankadi/Mendiani) in concerti intimi o affollati - per loro la musica è una festa allo stesso tempo intima e collettiva - un momento speciale da condividere e creare insieme.

  • Instagram
  • Facebook

.

bottom of page