top of page

PROGETTO RESCUE! is active within the performing arts, dealing with issues of social relevance with a transdisciplinary and inclusive approach. It was founded as a support network among non-EU artists in Turin, Italy, and redefines itself as a multidisciplinary and intercultural group of artists and scholars from Africa, Latin America and Europe. The actions of RESCUE! are directed towards the construction of a social and artistic network that brings people closer to civic and cultural participation in order to recognize and reconstruct the threads of an indispensable human fabric.
RESCUE! organizes art meetings, shows, concerts, theater and music workshops, encouraging an eco-friendly artistic exchange. It works to foster intercultural dialogue, individual empowerment, the emancipation of Italian and foreign people, offering a space for collective growth through shared projects.
Progetto RESCUE! obtained the support of the CRT Foundation and ARCI Torino for CANTA OLTRE - Small concerts for solidarity.

With the PRATICA PARTICIPATIVA project, he obtained the support of Casa Bottega-Barriera in Divenire funded by the Compagnia di San Paolo Foundation as part of the "Civic Call for Culture and Civic Innovation projects". In 2021 RESCUE! is invided as a Special Project at Paratissima Art and Fair in Turin. 

Patara-049 - Copia.jpg
DSC03483.JPG

art solidarity integration diversity voyage unease recovery ransom discrimination immigration waste refugees

DSCF7674.JPG
DONATE NOW

SUPPORT US BY SUBSCRIBING THE ARCI PROJECT RESCUE CARD!

Or give your contribution with a liberal donation by bank transfer

Cultural Association RESCUE Project! APS

IT98P0501801000000017059882

Reason for Liberal Donation for the Cultural Association Progetto RESCUE!  APS

NOVITA' E CALENDARIO 

24 MAGGIO 2024 / ORE 21.00 / CASA DELLA RESISTENZA, FONDOTOCE (VB)

TEATRO/CONCERTO

YUGO O CANTO ALLA FERITA

CON VICENTE CABRERA CONTRERAS

 

“Immagina di avere una ferita da qualche parte nel tuo corpo, da qualche parte che non puoi localizzare e che non puoi neanche vedere né toccare, e supponiamo che quella ferita ti faccia male e minaccia di aprirsi, oppure si apre quando ti dimentichi di lei e fai quello che non devi fare [...]”

Yugo (Giogo in italiano) è una riflessione cantata e aperta, un incontro per dialogare con la ferita nel corpo e il suo riflesso nella società.

Il materiale scritto e cantato di Yugo nasce alla fine del 2021 dopo una serie di incontri con i feriti della rivolta del 2019 in Cile: centinaia di persone sono state sparate nel corpo con pallottole di acciaio; c’è chi ha perso uno o due occhi, c’è chi ha ancora all’interno del suo corpo un pezzo di materiale pesante; una cosa è certa, una nuova ferita si è aperta nella nostra società, tante persone, per paura o per mancanza di mezzi, hanno piombo nel sangue: cosa fare con la ferita?

composizioni musicali: Cabrera/Cottet 

in collaborazione con Camilla Sandri e Cristian López

drammaturgia: Vicente Cabrera Contreras

un progetto sviluppato nel tempo da Progetto RESCUE!

Yugo.jpg

NUOVO PROGETTO NEL VCO

B.A.R.

BOTTEGA APERTA PER RITROVARE

LABORATORIO ITINERANTE PER LA CREAZIONE DI UNO SPETTACOLO TEATRALE CITTADINO

Scopri il nuovo progetto del nostro collettivo nella provincia del VCO.

Un laboratorio gratuito e aperto a chiunque: sono invitate a partecipare persone di tutte le età, nazionalità e provenienza con o senza esperienza nell’ambito delle arti. Il laboratorio vuole essere uno spazio per i cittadini che abbiano voglia di far parte di un percorso artistico innovativo assieme a professionisti delle arti performative provenienti da diverse parti del mondo.

 

Un progetto creato in collaborazione con associazione e cittadini di Verbania e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del VCO.

B.A.R. LOCANDINE e calendario.png

“Sta a te decidere come vuoi essere coinvolto, come vuoi prendere parte nelle vite e nelle storie che avvengono su questo pezzo di terra e tra le vite che esso ingloba, e non temere né le labbra né le lingue, perché un essere umano è un essere umano, e molto spesso le sue parole superano i suoi pensieri.”

(N. Fadel, MAHDIYY)

DAL 14 AL 30 LUGLIO 2023

IL TEATRO ITINERANTE DI PROGETTO RESCUE! PORTA CONCERTI, SPETTACOLI E LABORATORI TEATRALI NEI COMUNI E NELLE FRAZIONI DI STRESA E VERBANIA
 

IL TEATRO NEI PAESI, giunto alla sua terza edizione, avvicina le piccole comunità alla pratica artistica e allo spettacolo dal vivo. Cuore pulsante dell’iniziativa è un Ape Piaggio 50 trasformata in un teatro.

IL TEATRO NEI PAESI quest'anno ha come titolo: Torneranno da un momento all’altro, verso di una poesia di Nicanor Parra antipoeta ed eco-poeta Cileno del XX secolo. Il verso ha un tono di nostalgica speranza, la poesia racconta di una nazione che ha smarrito i suoi uccelli, farfalle ed insetti e con loro il rapporto intimo dell’umano con il non umano. Nella cornice dei piccoli paesi arrampicati sulle montagne e affacciati sui suoi splendidi laghi, uniamo questo senso di smarrimento a una spinta che ci invita a lavorare per il ritorno di una comunità capace di salvaguardare il medio ambiente e la matrice creativa, politica e visionaria dell’arte, con la consapevolezza che tutto ciò che di prezioso se n’è andato tornerà… da un momento all’altro. 

CALENDARIO ITNP 2023.jpg

4 MAGGIO H 2O - TORINO

VOCI DALL'AFRICA OCCIDENTALE
CONCERTO AL TEATRO BARETTI PER LA RASSEGNA CORTOCIRCUITO

Siamo molto emozionati nel presentare questo concerto nato dall'incontro tra BABARA, CAMILLA e VICENTE che ha generato i primi semi e germogli di Progetto RESCUE!

Era dicembre 2019 quando Babara ha iniziato a condividere con noi la sua musica, i suoi canti, storie e tradizioni. Questo concerto racconta di lui e dà spazio alla sua voce che speriamo possa toccarvi il cuore così come lo ha toccato a noi.


INFO E PRENOTAZIONI
https://www.cineteatrobaretti.it/teatro/non-ci-resta-che-ridere/voci-dall-africa-occidentale/


 

Testo del paragrafo.png

PROGETTO RESCUE VOLA IN COLOMBIA!

PER INIPAK CHURU
DAL 31 GENNAIO AL 22 MARZO 2023

 

Nonostante le difficoltà i nostri progetti continuano con il cuore aperto e vanno nella direzione dell'incontro e del sostegno reciproco. In questa residenza in Colombia aiuteremo Eslabon La Realidad a piantare, nel loro territorio marginale e da anni sfruttato dalle imprese minerarie, un seme di ricostruzione comunitaria attorno alle arti e alle tradizioni che da millenni custodiscono quei luoghi. Volete venire con noi?

 

scriveteci una mail a progettorescue@gmail.com

 

E' attiva una RACCOLTA FONDI a sostegno del progetto! Partecipa... comprando un REGALO AMAZONICO fatto a mano da noi!

Ringraziamo il Cohousing Numero 0 di Porta Palazzo che ha ospitato il nostro laboratorio di creazione!


 

Copy of rifa amazónica.jpg

PATARA PARTICIPATE
DAL 7 AL 28 NOVEMBRE

OCTOBER 20th

Siamo molto felici di continuare la collaborazione con Cristina Pistoletto che ha inaugurato uno spazio che racconta anche di noi.

"Luogo di messa in giorco e di invenzione. Laboratorio, studio, white cube per mostre e installazioni, luogo di incontro e residenze, punto di partenza per esplorare il quartiere. Aspira a essere intersezione culturale, carrefour di pensiero, di azione, di arte, di innovazione sociale, insieme agli altri hub vicini."
Cristina Pistoletto

 

WhatsApp Image 2022-11-06 at 22.08.55.jpeg
WhatsApp Image 2022-11-06 at 22.09.29.jpeg

DESTINATION AFRICA

OCTOBER 7/8
We are launching a series of meeting and training courses dedicated to foreign artists. The first will be dedicated to Africa and in particular to Guinean artists.29 OTTOBRE, 12-26 NOVEMBRE
via san Pio V - Luoghi Comuni / Torino

We thank the Municipalities of STRESA, ORTA, VERBANIA, PRO GHIFFA & ASS. CULT. MASTERNAUT 
 

And we thank the sponsors: TITA Sandri since 1984 / Kate Parrucchieri by Caterina Bianchi

 

info: I laboratori sono gratuiti e adatti a tutte le età (sotto gli 11 anni i minori dovranno essere accompagnati). Per maggiori info: 3486143549 Camilla, Vicente, Sara e Jacopo

progettorescue@gmail.com

 

800x1143 29 Ottobre - Progetto Rescue in Luoghi Comuni.png
logomovinup.jpg

RESCUE PROJECT! INVITED TO COLLABORATE AT KAUNAS 22

Siamo felici di comunicare che con il progetto THE THIRSTY ONE'S PROMENADE

in collaborazione con l'Accademia dell'Incompiuto siamo vincitori del Bando Movin'up che ha spesato la nostra partecipazione a KAUNAS 22 Capitale della Cultura Europea.

 

THE THIRSTY ONE'S PROMENADE
CON IL SOSTEGNO DEL PROGETTO
WITH THE SUPPORT OF THE PROJECT
MOVIN'UP SPETTACOLO – PERFORMING ARTS 2020/2021
A CURA DI / PROMOTED BY
MINISTERO DELLA CULTURA
DIREZIONE GENERALE SPETTACOLO

E/AND
GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
TPP Teatro Pubblico Pugliese – Regione Puglia
A cura di MIC Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo e GAI - Associazione per il
Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con Regione Puglia - TPP Teatro Pubblico Pugliese

 

download.png

PROJECTS